manifesto inaugurazione

Chi siamo

L'Associazione "Il Rifugio del Cane di Ponte Ronca" si è costituita nell'ottobre 1997 con atto pubblico e regolare statuto.

Nel Marzo 1998 abbiamo ottenuto l'iscrizione all'Albo Regionale del Volontariato.
La nostra opera di volontariato ebbe inizio nel lontano 1991 quando fu emanata un'importante legge Nazionale, la 281, per la tutela degli animali abbandonati e da sempre ci siamo impegnati affinchè fosse realizzato il canile comunale come enunciato appunto nella legge Nazionale e nelle Leggi Regionali.

Nel 1999, con una gran festa è stato inaugurato il Canile Comunale di Zola Predosa dove abbiamo trasferito con gran gioia i cani ed i gatti abbandonati qui finalmente hanno trovato una struttura più sana, più confortevole e con grandi spazi per correre e passeggiare.

Dal 2000 gestiamo con regolare convenzione il Canile Comunale di Zola Predosa ed assieme all'Amministrazione Comunale abbiamo realizzato un Regolamento ed un'Ordinanza comunale (a nostro parere) migliorativa rispetto alla Legge Regionale che tutela e controlla ogni situazione di animali sul territorio di Zola Predosa. Il Regolamento e L'ordinanza Comunale le potete trovare nelle pagine delle Associazioni di Volontariato del comune di Zola Predosa.

Nel 1996, dopo aver censito su tutto il territorio i gatti randagi, siamo riusciti ad ottenere una convenzione fra la nostra Associazione, l'Amministrazione Comunale, la ASL Veterinaria e l'Ordine dei Veterinari Liberi Professionisti affinchè fossero sterilizzate il più possibile le gatte randagie per fermare il fenomeno delle cucciolate. Tutt'oggi tale convenzione viene rinnovata annualmente permettendoci così di mantenere Oasi Feline sane e controllate.

Gli iscritti alla nostra associazione sono circa 120 soci fra sostenitori e volontari operativi.
La quota d'iscrizione annuale è di € 18,00.

Per ogni informazione potete inviarci un'email, visitare il sito del Comune di Zola Predosa o chiamarci allo 051.756794.

fiorino